Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Precipitazioni sino a lunedì 2 gennaio: salta all'occhio il buco sul NW

Correnti nord-occidentali: Piemonte, ovest Lombardia, Liguria di Ponente, molte zone della Toscana, della Sardegna e del Lazio resteranno a secco.

In primo piano - 27 Dicembre 2011, ore 11.02

Con l'alta pressione in posizione scomoda, tale da fare lo sgambetto al Libeccio, con il getto a correre costantemente sul centro Europa, con ondulazioni poco marcate, i fenomeni si collocano laddove l'orografia lo consente, cioè sui versanti orientali del Paese e sui settori nordalpini, che verranno colpiti da precipitazioni in parte abbondanti.

Gli accumuli importanti sull'est Sicilia si spiegano invece come la risultante di un'azione di rientro di aria fredda ed instabile dai quadranti orientali lungo il bordo meridionale dell'alta pressione, un classico che apporta temporali in serie tra Catanese e Siracusano. Una situazione che andrà in parte risolvendosi con l'intervento, pur parziale dell'Atlantico.

Dunque, almeno sino a lunedì 2 gennaio, i fenomeni sceglieranno l'Adriatico, le Alpi confinali ed estere, coinvolgendo l'Alto Adige e l'alta Valle d'Aosta. Lasceranno invece in ombra le zone soggette ad ombra pluviometrica, cioè a ricaduta favonica come il Piemonte, l'ovest Lombardia, ma anche il Ponente ligure. Con saccature poco incisive, anche il Libeccio che si sviluppa sulle coste tirreniche non è in grado di dispensare precipitazioni di rilievo, quando il vento gira a tramontana a "beccare" pioggia è il versante adriatico, che resta sopravento.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum