00:00 2 Marzo 2016

Potrà NEVICARE in pianura su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Romagna e nord Marche entro giovedì mattina?

Temporali nevosi, vento freddo di Bora, asfalto raffreddato, rovesciamento freddo anche dall'alto, aria fredda in discesa dalle montagne: i fiocchi arriveranno in pianura?

L’approfondimento del minimo depressionario sul Golfo di Venezia con abbassamento dei geopotenziali e dunque dell’isoterma di zero gradi a quote prossime agli 800m, il rovesciamento dell’aria fredda con l’arrivo dei rovesci, l’apporto freddo in arrivo sin sulla fascia pedemontana dalle vallate prealpine.
 
Tanti punti a favore della neve giovedì sull’estremo nord-est, tra cui: il contributo della Bora forte sulla pianura che non solo manterrà bassa la temperatura ma raffredderà i bassi strati per evaporazione tra un rovescio e l’altro, l’apporto di aria fredda in discesa dal centro Europa, l’eventuale formazione di temporali nevosi: tutti elementi che potrebbero concorrere a determinare sino al pomeriggio di giovedì fenomeni nevosi a quote prossime ai 300-400m su Friuli Venezia Giulia, Veneto orientale e meridionale, Romagna.

Sulla costa NO, ma nell’immediato entroterra, specialmente a ridosso delle montagne, il limite della neve potrebbe risultare più basso ed è per questo che le mappe spaghetti di Udine attribuiscono alla città il 45% di possibilità di vedere qualche fiocco di neve nel corso della giornata di giovedì, un po’ più difficile vederla a Pordenone, così come su Gorizia o Trieste ma neve è attesa sul Carso; mentre nella bassa friulana e sul basso Veneto tutto sarà affidato all’intensità dei rovesci, così come del resto sulla Romagna.

Addirittura su nord Marche è previsto l’ingresso dell’isoterma dei -4°C sin sotto i 1500m nel corso della giornata con limite neve molto basso su Pesarese-Urbinate con fiocchi nell’immediato entroterra e su Urbino.

Verso sera conclusione dell’episodio perturbato ovunque ma ancora freddo per tutta la notte su venerdì con vento in graduale attenuazione.
 

Autore : Alessio Grosso