00:00 21 Aprile 2016

Ponte festivo TURBOLENTO (dal punto di vista meteo) in Italia

Si conferma un ponte festivo all'insegna del maltempo su diverse regioni italiane. Il punto della situazione...

Sembra ormai assodato che il ponte festivo del 25 aprile non sarà dei migliori dal punto di vista meteo in Italia. Tutta colpa della confluenza tra aria fredda di matrice nord europea e correnti temperate presenti sul Mediterraneo.

Tale contrasto formerà una depressione sulla nostra Penisola, foriera di rovesci e temporali ad iniziare dalla giornata di sabato.

La prima cartina ci mostra la situazione attesa nel primo pomeriggio di sabato 23 aprile: a parte alcune zone della Valpadana, le Isole e le estreme regioni meridionali, il rischio di pioggia sarà piuttosto elevato in Italia, specie sulle regioni centrali. Si tratterà di precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale alternate a pause asciutte.

Molto simile la situazione attesa in Italia per domenica 24 aprile (seconda cartina).

Piogge e rovesci sparsi interesseranno buona parte dello Stivale Italico e saranno più intensi dove vedete i colori più accesi.

Solo la Sardegna, la Sicilia e forse il settore di nord-ovest potrebbero avere aperture più franche e un minor rischio di precipitazioni.

In questo frangente ci sarà da tenere conto di un rinforzo del vento dai quadranti nord-occidentali e una generale diminuzione delle temperature specie sotto le precipitazioni più intense.

Lunedi 25 aprile (terza cartina) ci mostra una situazione molto perturbata tra il nord-est, l’Emilia Romagna, le Marche e parte dell’Umbria, dove interverranno rovesci intensi e locali grandinate.

Al nord-est la neve potrebbe cadere a quote alquanto basse, se non addirittura in pianura se i rovesci riusciranno a trascinare l’aria fredda dalla quota verso il suolo (rovesciamento freddo).

Precipitazioni probabili anche sul restante centro e sul meridione peninsulare, eccetto forse i versanti tirrenici.

Più aperto risulterà invece il tempo sulle Isole e forse sul settore di nord-ovest.

Attenzione al vento forte e all’ulteriore calo delle temperature che avverrà soprattutto al centro-nord (nord-est in modo particolare).

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino