00:00 22 Aprile 2015

Ponte del Primo Maggio: cosa promettono le elaborazioni odierne?

Vediamo come potrebbe evolvere la situazione per il ponte del Primo Maggio secondo le ultime elaborazioni.

La scadenza previsionale è ancora molto lontana, di conseguenza non ci si deve troppo stupire se gli elaborati presentano oscillazioni anche marcate in questo lasso temporale.

Se ieri la giornata del Primo Maggio sembrava salva, oggi il modello americano piazza un’intensa depressione sul meridione, che coinvolgerà con le sue spire anche gran parte delle regioni centrali fino all’Emilia Romagna. 

Se questa tesi andasse in porto, sarebbe un Primo Maggio davvero instabile per gran parte della nostra Penisola, segnatamente per l’Adriatico e le zone interne. Oltre alle precipitazioni ci sarebbe da mettere in conto sia i forti venti, sia il calo delle temperature. (Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.)

Nel corso di sabato 2 maggio, la struttura di maltempo tenderà a spostarsi verso la Grecia, interessando ancora il medio Adriatico e le regioni meridionali in genere, con rovesci, temporali e temperature non all’altezza della stagione in corso.

Al nord, sul medio/alto Tirreno e sulla Sardegna avremo invece condizioni meteorologiche migliori, dettate da aria più secca proveniente dai quadranti settentrionali che scoraggerà la formazione dei sistemi nuvolosi.

 

 

La giornata migliore del "Ponte" sembra (ad oggi) essere quella di domenica 3 maggio.

L’Italia si troverà tra due distinte zone piovose: la prima in allontanamento sull’Europa orientale e la seconda in avvicinamento dalla Francia.

In mezzo si dovrebbe avere un franco intervallo con generali condizioni di bel tempo e temperature in aumento.

Vi ricordiamo nuovamente che la situazione è in continua evoluzione! Continuate quindi a seguire le nostra analisi che faremo passo passo, in base alle nuove uscite degli elaborati.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino