Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ponte del Primo Maggio? Ahi ahi ahi...

Si complica la situazione per il ponte del Primo Maggio. Molta instabilità in agguato per l'Italia. Tutte le ultime notizie.

In primo piano - 26 Aprile 2014, ore 08.57

La scadenza previsionale, per fortuna, è ancora lontana, ma le prime "indiscrezioni" che trapelano dalle analisi modellistiche inerenti al ponte del Primo Maggio non sono positive.

Già ieri avevamo accennato alla possibilità di avere un ponte festivo contrassegnato dall'instabilità. Oggi questa tesi trova purtroppo conferma nei due principali modelli presenti in rete.

La giornata migliore potrebbe essere proprio quella del Primo Maggio, anche se nel pomeriggio qualche rovescio o temporale visiterà il nord e le zone interne dell'Italia centrale stante l'avvicinamento di una saccatura da nord-ovest.

La situazione potrebbe complicarsi dopo, nel corso del primo fine settimana di maggio. La cartina sopra riportata è molto eloquente e ci mostra la situazione sinottica attesa in Europa nella notte tra venerdì e sabato. Trattasi del modello inglese.

In altra sede abbiamo fatto notare la disposizione assai anomala dell'alta pressione, che si estenderà dal vicino Atlantico all'Islanda. Sul suo fianco orientale scenderà di gran carriera l'aria fredda, che invorticandosi nel Mediterraneo potrebbe dare luogo ad una circolazione depressionaria abbastanza stretta foriera di tempo instabile, se non del tutto perturbato sulla nostra Penisola.

Il modello americano, come potete vedere, non è molto diverso...anzi, possiamo dire che ci sia una certa collimazione tra le due elaborazioni.

Anche l'analisi di oltre oceano ci mostra l'aria fredda in discesa sul Mediterraneo centro-occidentale e l'attivazione di una depressione sui nostri lidi tra venerdì e sabato.

Insomma, oggi le notizie per il nuovo ponte festivo non sono positive. Per fortuna la situazione è ancora in evoluzione e con le prossime emissioni potrebbero emergere ancora cambiamenti. Continuate a seguirci!


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.11: A10 Genova-Ventimiglia

coda

Code causa viabilità esterna non riceve a Sanremo Ovest (Km. 139,4) in entrata dalle 13:06 del..…

h 13.10: A22 Brennero-Modena

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Rovereto Nord (Km. 157,9) e Svincolo T..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum