00:00 22 Aprile 2014

Ponte del 25 aprile: tutti gli aggiornamenti!

Altri due impulsi perturbati tra venerdì 25 e domenica 27 aprile.

Venerdì 25 aprile un veloce impulso perturbato colpirà il nord, specie il settore occidentale, con dei rovesci ed anche qualche temporale, che sono destinati ad impegnare maggiormente Piemonte e Lombardia, ma senza risparmiare le restanti regioni e sono destinati poi a coinvolgere anche la Toscana.

La festa della Liberazione al nord dunque conoscerà un tempo decisamente instabile, mentre dovrebbe andare decisamente meglio sulle restanti regioni, dove le schiarite si imporranno sugli annuvolamenti.

La goccia fredda in quota che accompagnerà il transito dei nuclei precipitativi si muoverà poi verso il centro-sud, determinando instabilità nella giornata di sabato 26 aprile, specie sul basso Tirreno, dove il vortice depressionario finirà per arenarsi.

Le regioni più colpite saranno Calabria, Lucania, Campania e le zone interne appenniniche del centro. Al nord invece la situazione migliorerà temporaneamente.
Le sorprese però non finiranno qui.

Un più intenso peggioramento coinvolgerà il nord domenica 27 aprile, in virtù della discesa di una vasta saccatura sull’ovest del Continente. Il fronte impegnerà il nord con piogge e temporali in movimento da ovest verso est, localmente intensi tra alto Piemonte ed alta Lombardia. Coinvolta anche la Toscana.

Nella seconda parte della giornata al nord-ovest interverrà una graduale attenuazione dei fenomeni, mentre nubi e rovesci insisteranno sul Triveneto, l’Emilia-Romagna e, come detto, punteranno a coinvolgere anche tutte le regioni centrali.

Le temperature sino a sabato, nonostante la variabilità, si manterranno su valori piuttosto miti, specie al centro-sud, mentre per domenica è attesa una diminuzione anche sensibile al nord con nevicate probabili oltre i 1800-2000m sul settore alpino.
 

Autore : Alessio Grosso