Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ponte del 25 aprile: SI CAMBIA?

Confermato il cambio di assetto delle configurazioni bariche a scala europea durante il ponte del 25 aprile. L'entità del "guasto" che interesserà l'Italia risulta ancora da interpretare.

In primo piano - 17 Aprile 2016, ore 10.24

Prime due decadi di aprile all'insegna dell'alta pressione e una situazione barica abbastanza statica sulla nostra Penisola.

Qualche fenomeno di instabilità c'è stato, ma in sostanza sono mancate le classiche perturbazioni da ovest in grado di garantire la pioggia per tutti...pioggia che durante questo mese dovrebbe essere meteora normale.

L'alta pressione si imporrà sull'Italia anche nei prossimi giorni, almeno fino a giovedì 21 aprile, determinando temperature superiori alle medie limitamente alle Isole e al Tirreno.

Successivamente, le elaborazioni propendono da diverso tempo per un cambiamento configurativo che dovrebbe divenire realtà durante il ponte festivo del 25 aprile.

La prima cartina inquadra la situazione estrapolata questa mattina dal modello europeo e valida per la notte tra sabato 23 e domenica 24 aprile.

Notate la migrazione dei massimi anticiclonici verso il nord Atlantico; ciò favorirà una discesa di aria fredda sull'Europa centro-occidentale (frecce bianche), che contrastando con l'aria più calda presente nel Mediterraneo potrebbe dare origine a fenomeni sparsi in Italia durante il lungo week-end del 25 aprile.

Se ci spostiamo dalla "galassia" modellistica europea a quella americana, si nota una situazione pressochè analoga per il medesimo lasso temporale.

In altre parole, anche l'elaborato di oltre oceano (seconda cartina) mostra una forte zona anticiclonica posizionata sul nord Atlantico a cui farà da controaltare aria piuttosto fredda tra l'Europa centro-occidentale e l'Italia.

A dare manforte a questa tesi le medie degli scenari imbastiti dai due elaborati che si avvicinano molto alla tesi dei rispettivi run ufficiali. Di conseguenza il cambiamento risulta ad oggi abbastanza probabile, attorno al 60%.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.38: SS67 Tosco Romagnola

blocco

Chiusura corsia, oggetti su strada nel tratto compreso tra 2,88 km dopo Incrocio Dicomano - SS551 T..…

h 21.38: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Carpugnino (Km. 181,4) e Svincolo Di Baveno (Km. 189,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum