00:00 20 Aprile 2017

Ponte del 25 aprile: dove troveremo il tempo migliore e quello peggiore!

Tutti i disturbi previsti.

Nel fine settimana 22-23 aprile l’alta pressione tornerà parzialmente a proteggere l’Italia, ma al nord-est e lungo la dorsale appenninica persisterà ancora qualche infiltrazione di aria fresca in quota dai quadranti nord-occidentali, responsabile di brevi spunti temporaleschi pomeridiani.

Le zone maggiormente interessate da questi focolai temporaleschi potrebbero risultare il Veneto, l’alto Friuli e la zona del Garda, molto meno o quasi per nulla il resto del Paese.

La stessa situazione si ripeterà per lunedì 24 aprile, questa volta leggermente più spostata ad ovest, sulla Lombardia, mentre sul resto del Paese il tempo si manterrà generalmente buono, salvo addensamenti lungo la dorsale appenninica nel pomeriggio, associati a sporadici ed isolati rovesci.

Buone notizie invece per martedì 25 aprile, a causa di un "reset barico", cioè di una modifica generale della circolazione che, almeno per 24 ore, regalerà aria più secca e stabile sull’insieme del Paese, prima di un possibile moderato peggioramento atteso da mercoledì 26 aprile a partire dal nord.

In ogni caso per gran parte del Ponte e su gran parte delle regioni sarà il SOLE a dominare e con esso anche temperature più in linea con le medie del periodo.

 

Autore : Alessio Grosso