Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ponte del 2 giugno: tutte le ultime notizie

Gli ultimi aggiornamenti non sono molto confortanti in merito al sole e alla stabilità in Italia. Non arriveranno piogge organizzate, ma il tempo resterà incanalato nei binari della variabilità.

In primo piano - 25 Maggio 2014, ore 08.39

Tra una settimana esatta, la primavera meteorologica cederà il testimone all'estate e il ponte del 2 giugno segnerà proprio questo passaggio.

Quest'anno, la bella stagione ha deciso di entrare sull'Italia con un po' di ritardo. E' vero che su alcune regioni italiane un po' di caldo si è già fatto sentire, ma la configurazione sinottica generale resta (e resterà) complessivamente primaverile.

La variabilità sarà la caratteristica dominante del tempo della settimana prossima in Italia. Vi sarà ancora occasione per rovesci o temporali (specie nelle zone interne e montuose), alternati a periodi in cui il sole riuscirà a farsi vedere, il tutto in un contesto di clima mite e gradevole.

Il ponte del 2 giugno non farà eccezione. L'alta pressione delle Azzorre resterà confinata troppo ad ovest per influenzare positivamente il tempo di casa nostra.

A titolo di esempio abbiamo preparato la cartina precipitativa inerente alla giornata di domenica 1 giugno. Balza all'occhio l'irregolarità dei fenomeni e quindi la difficoltà di previsione ed inquadramento degli stessi.

Al momento le precipitazioni sembrano più probabili (sia domenica che lunedì) nelle zone interne dell'Italia centrale e meridionale, in seno ad un flusso fresco da nord-est messo in moto da una depressione centrata tra l'Italia e i Balcani. Un tempo decisamente primaverile, sia dal punto di vista fenomenologico che termico; la stabilità, insomma, non albergherà in Italia.

Nei prossimi giorni seguiremo passo passo la situazione e vedremol se confermare o smentire questa linea di tendenza emessa oggi dalle elaborazioni.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum