Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ponte del 2 giugno all'insegna dell'incertezza, lunedì possibile nuovo forte peggioramento al nord

Il tempo migliore al sud, diversi momenti soleggiati anche al centro, il nord più spesso sotto le nuvole e lunedì ulteriore peggioramento.

In primo piano - 2 Giugno 2011, ore 09.13

Il vortice che è piombato sugli esordi dell'estate meteorologica si fa da parte ma non lascia completamente il Mediterraneo. La sua trottola di nubi andrà infatti a insediarsi tra la penisola Iberica e le isole Baleari, risultando ancora in parte determinante per il tempo del ponte su diverse regioni d'Italia.

Sarà soprattutto il settentrione a dover sottostare ai suoi capricci, mentre le zone interne del centro-sud potranno sperimentare al più una fervente instabilità pomeridiana soprattutto destinata alle zone interne e montuose (mappa qui a fianco). Sulle altre zone il sole sarà complessivamente più presente e generoso.

Al settentrione sue corpi nuvolosi in particolare segneranno le sorti di questi primi giorni di giugno: il primo giungerà nella giornata di sabato, dando un nuovo giro di vite a rovesci e temporali.

Il secondo, dopo una breve ma neanche tanto convinta pausa domenicale, seguirà nella giornata di lunedì. In questo frangente pare che saranno Lombardia  basso Piemonte (mappa qui a fianco) a pagare lo scotto maggiore legato alle abbondanti precipitazioni previste. Le quote neve torneranno ad alzarsi sulle Alpi verso quote più consone alla stagione ma questo potrà per contro causare qualche problema in più nello smaltimento dell'acqua che cadrà abbondante, quasi volesse rifarsi in pochi giorni degli oltre due mesi di secco imposti dalla primavera.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum