Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pomezia: enorme tonno rosso da 200 kg spiaggiato a Torvaianica, specie in via d'estinzione

In primo piano - 28 Settembre 2017, ore 13.55

Raro ritrovamento sul litorale di Pomezia. Tonno rosso di oltre 200 kg spiaggiato. Appartiene a una specie in via di estinzione.



Pomezia/ Ritrovamento incredibile ieri a Torvaianica, frazione di Pomezia, posta sul litorale laziale. Un tonno rosso di grosse dimensioni è stato trovato senza vita sulla spiaggia : l'esemplare è lungo quasi tre metri e il suo peso potrebbe superare anche i 200 kg. Si tratta di una specie rara, ormai a rischio estinzione a causa della pesca intensiva. I tonni rossi solitamente vivono in acque calde ma sempre in zone molto distanti dalle coste.

L'animale è stato recuperato dal comandante della Capitaneria di Porto di Torvaianica, Massimo Costabile, che ha immediatamente informato il biologo marino Valerio Manfrini del Centro Studi Cetacei onlus e il veterinario della Asl, Gianfranco De Rosa. Gli esperti, insieme ad alcuni passanti accorsi incuriositi hanno cercato di spostare la carcassa ma non c'è stato nulla da fare dato l'eccessivo peso del pesce. Per rimuoverlo è stato necessario l'intervento di un trattore.

 

Il biologo marino Valerio Manfrini ha così commentato : "Lavoro sul territorio da oltre 12 anni ed è la prima volta che mi capita d’intervenire su un esemplare così grande di tonno. Misura 2 metri e 70 e peserà oltre 200 kg. Il tonno rosso è la specie più pregiata e richiesta sul mercato, soprattutto quello asiatico. Secondo la lista rossa della IUCN, il più grande database delle specie minacciate di estinzione, è in pericolo a causa della pesca intensiva".

 


 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum