Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pollini: le previsioni delle concentrazioni per la settimana dal 13 al 19 maggio

Il maltempo attenuerà ancora gli effetti allergizzanti del risveglio vegetativo, specie al nord.

In primo piano - 9 Maggio 2013, ore 12.21

Nella tabella sono riassunte le percentuali di concentrazioni polliniche sul territorio: il verde equivale a concentrazioni scarse, giallo a modeste o moderate, rosso a moderate o forti.
Poco prima dei temporali non sono infrequenti le crisi allergiche a causa della turbolenza atmosferica, ma quando le precipitazioni persistono per diverso tempo, il sollievo è certo, mentre le raffiche di vento di breve durata possono avere effetti spiacevoli, radunando i pollini e accentuando il disagio.

La prossima settimana comincerà con tempo ancora instabile e ventoso sui versanti adriatici. In questo modo la concentrazione dei pollini risulterà moderata. Tra maggio e giugno è soprattutto il momento delle graminacee, dell'ulivo e della parietaria: sono loro che fanno dannare con prurito, muco e starnuti la popolazione degli allergici.

Il temporaneo miglioramento del tempo tra martedì e mercoledì mattina non farà altro che favorire le concentrazioni polliniche, mentre il peggioramento molto intenso atteso tra giovedì e venerdì al nord, al centro e su parte del sud, attenuerà sicuramente la sintomatologia allergica, specie al settentrione, battuto da piogge in parte anche abbondanti e continue.

Verso la fine della settimana il passaggio a variabilità riproporrà il fastidio su gran parte del Paese, specie al centro-sud.  Si tratta comunque di un'annata complessivamente sotto tono sino ad ora, grazie ai capricci del tempo. La stagione però è ancora lunga e molte altre minacce attendono gli allergici. Coraggio allora!
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum