Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Poche e nubi e tanto sole, l'impianto dell'estate per ora regge ma...

Fase di transizione con una circolazione blanda nei bassi strati e alcune infiltrazioni a tratti umide in quota. Giovedì l'ingresso di una struttura depressionaria sull'Europa determinerà un graduale cambiamento ad iniziare dal nord.

In primo piano - 10 Agosto 2010, ore 09.23

Mentre il Mediterraneo si crogiola al sole regalato da una ben consolidata fascia anticiclonica, le Isole Britanniche soffrono della solita estate piovosa, a causa della presenza di un ben organizzato centro depressionario. Quest'ultimo tenderà nei prossimi giorni ad avvicinari al nostro Paese, determinando le sorti del tempo a partire dal nostro settentrione.

Nulla di strano insomma sotto il sole. Si, ma quanto sole ci aspetta da qui al Ferragosto? I conti elaborati dai nostri modelli ci mettono di fronte ad un'esito previsionale piuttosto spigoloso, con il cuore dell'estate che quest'anno non risulta per niente scontato.

Il centro depressionario britannico riuscirà a trovare accoglimento sulle acque mediterranee e potrà inficiare il gran sole del cuore di agosto con alcuni disturbi che coinvolgeranno diverse regioni d'Italia con andirivieni di nubi e possibilità di spunti temporaleschi.

Nel frattempo bel tempo ovunque, salvo addensamenti o velature di poco conto. Qualche rovescio sarà possibile nel pomeriggio-sera di martedì sul Piemonte, ma si tratterà di fenomeni circoscritti e di scarsa portata. Temperature stazionarie su valori attorno alla media.

Primo peggioramento più consistente atteso nella giornata di giovedì, con l'eco dei temporali che si farà senz'altro più presente e diffuso al nord a partire da ovest. Nei prossimi aggiornamenti tracceremo con maggior dettaglio la prognosi per il Ferragosto, restate con noi.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum