00:00 7 Luglio 2006

Pioverà ancora?

E'arrivata l'ora del versante adriatico! Ancora temporali e piogge sulla nostra Penisola.

Il fronte perturbato che stà percorrendo la nostra Penisola, con il suo carico di pioggia, si avvia verso il meridione, dove si concentreranno i prossimi rovesci e temporali.

Intanto da sud-ovest sembra ormai certa una nuova rimonta anticilonica di matrice subtropicale. Ma ritornerà il caldo?
Al momento dembra proprio di si, almeno sul versante tirrenico, parte delle regioni Centrali e le pianure del Nord.

Una moderata instabilità tuttavia tendrà ad interessare ancora gran parte del nostro paese dove saranno possibili temporali specie sul settore alpino e prealpino. Si isolerà quindi, sul Mediterraneo centrale, una “goccia fresca” in quota che comprometterà le condizioni del tempo su tutto il meridione, almeno per qualche giorno.

Ma intanto dove pioverà nelle prossime ore?

OGGI venerdì 7 Luglio
le regioni più iteressate dalle piogge e temporali nel corso della giornata saranno quelle del versnate adriatico, con locali fenomeni intensi sul Nord-Est, Romagna, Marche e Abruzzo e il nord della Puglia. Sulle regioni tirreniche fenomeni temporaleschi sul basso Lazio e sulla Campania. Al Nord-Ovest più soleggiato ma con possibili temporali dal tardo pomeriggio.

DOMANI Sabato 8 Luglio
Al Nord abbastanza soleggiato per tutta la giornata. Dal pomeriggio possibili locali piogge o temporali sul nord-ovest del Piemonte e su tutto l’arco alpino e prealpino. Sul Nord-Est possibili rovesci o temporali sul settore alpino. Più soleggiato in pianura.
Al Centro tempo istabile con temporali in montagna e possibili piovaschi su tutto il versante adriatico. Più soleggiato il versante tirrenico. Al Sud molto instabile con possibili piogge tra la Puglia la Basilicata e la Calabria.
Autore : Luca Savorani