Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PIOGGIA, secondo atto: tutte le MAPPE da GIOVEDI 9 a SABATO 11 novembre

Tra giovedì 9 e domenica 11 novembre secondo passaggio piovoso per gran parte d'Italia?

In primo piano - 3 Novembre 2017, ore 10.20

PREMESSA: la distanza temporale è impervia, di conseguenza le mappe messe in evidenza non devono essere prese come oro colato. La situazione è molto evolutiva e quella che vi presentiamo è l'ipotesi imbastita questa mattina dal modello americano.

Fatta questa importante premessa, proviamo ad assaporare una nuova razione di pioggia su gran parte d'Italia individuata dalle mappe per le seconda parte della settimana prossima.

La prima mappa mostra gli accumuli piovosi previsti per giovedì 9 novembre. Sardegna, Tirreno e nord-ovest sotto salutari piogge, con la neve che si farà rivedere sui rilievi alpini a quote anche interessanti. Le altre regioni ancora in attesa.

Venerdì 10 novembre solo le estreme regioni meridionali potrebbero non vedere la pioggia. Sul resto della Penisola la mappa incarna lo spettacolo piovoso che abbiamo aspettato da mesi...le famigerate piogge autunnali e democratiche davvero importanti per ricaricare un po' le falde idriche.

Pioggia e ovviamente neve sulle Alpi a quote non troppo elevate. Si notano anche zone in cui le precipitazioni potrebbero risultare intense...sperando ovviamente che non si passi dal nulla al troppo.

 

 

La terza mappa mostra le cumulate piovose attese per la giornata di sabato 11 novembre.

Il tessuto piovoso tenderà un po' a frammentarsi, ma molte regioni saranno ancora bagnate a dovere, specie quelle settentrionali e il Tirreno.

Un bel carico di pioggia interesserà anche parte delle regioni estreme, specie la Puglia; sarebbe un bel colpo per tentare di risanare in parte il disavanzo precipitativo che attanaglia molte regioni.

Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire il tutto...per ora "godiamoci" il passaggio del week-end che sembra ormai sicuro.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum