00:00 18 Aprile 2012

Pioggia preziosa in arrivo per la Toscana

Correnti di Libeccio dovrebbero garantire una bella innaffiata nei prossimi giorni su tutta la regione.

Non ci dimentichiamo della siccità che da tempo sta colpendo molte zone della Toscana.

Nelle ultime due settimane la situazione è in parte migliorata (come al nord), in quanto il rubinetto della pioggia ha ricominciato, quantomeno, a gocciolare.

Il carico più grosso di pioggia potrebbe arrivare tra le giornate di giovedì e venerdì. Solitamente, il Libeccio è garanzia di pioggia su questa regione, che presenta rilievi alti alle sua spalle.

Già questa mattina si sono verificati i primi rovesci sui settori settentrionali ( quelli meno colpiti dalla siccità dei mesi scorsi), ma il bello arriverà tra giovedì e venerdì.

Riteniamo che tutta la regione potrà usufruire di una bella innaffiata. Si tratterà di piogge a prevalente carattere di rovescio o temporale.

Quali zone saranno maggiormente colpite? Con la situazione siffatta, le province centro-settentrionali (Massa Carrara, Lucca, Pistoia, Pisa, Firenze e Prato) riceveranno una buona dose di millimetri, che si concentreranno maggiormente nei settori interni.

La parte meridionale della regione (Grossetano, Livornese e Senese) avranno sicuramente la pioggia, ma non abbondante come nelle zone sopra citate. Solitamente, la parte sud della Toscana riceve molta pioggia con correnti sciroccali indotte da una depressione mediterranea, cosa che per il momento non viene contemplata dai modelli.

Ci teniamo comunque a ribadire che, chi più e chi meno, tutte le province toscane nei prossimi giorni dovrebbero veder cadere acqua dal cielo. Questa, in fondo, è la cosa più importante.

Autore : Paolo Bonino