Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PIOGGIA: il modello EUROPEO e INGLESE riaccendono le speranze per il prossimo week-end (LE MAPPE)

Speranze concrete di pioggia arrivano questa mattina dal modello europeo ed inglese...ma non bastano per avere certezze. Ecco una breve analisi.

In primo piano - 30 Ottobre 2017, ore 10.10

La distanza temporale è ancora impervia per poterci credere; inoltre il modello americano ha già operato la classica "defezione fenomenologica" tanto in voga negli ultimi anni quando ci si avvicina alla scadenza previsionale.

Il modello europeo e inglese rivalutano invece il cambiamento del prossimo week-end e lo servono su un piatto d'argento come se fosse un cambiamento facile...e scontato.

La prima mappa è valida nella notte tra sabato 4 e domenica 5 novembre (MODELLO EUROPEO); davvero interessante l'approccio della saccatura da ovest con tanta pioggia al nord e sul Tirreno...pioggia che darebbe sollievo ai terreni induriti da mesi di siccità.

La cosa buona (in fatto di pioggia in pianura e neve in quota) sta nell'ingresso diretto del nocciolo perturbato sul nord Italia...ipotesi ben quotata questa mattina dal modello nostrano (seconda mappa).

Se questa situazione divenisse reale, non si parlerebbe solo di pioggia, ma anche di neve sulle Alpi e sul nord Appennino a quote non elevate per la stagione...e sarebbe neve preziosa in vista dell'inverno.

...ma non è solo il modello europeo a vedere il cambiamento per il prossimo fine settimana questa mattina. Sulla ribalta sale anche il MODELLO INGLESE UKMO (terza mappa) che opta per una situazione molto simile all'europeo.

L'approccio della saccatura è molto simile e anche in questo caso il modello medesimo opta per l'ingresso deciso del nocciolo perturbato sul nord Italia, con tutti i fenomeni connessi.

Per completezza diciamo che anche il modello canadese questa mattina opta per il cambiamento; speriamo che anche l'americano segua le medesime tracce, rimettendo la pioggia. Continuate a seguirci...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum