Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PIOGGIA: dove cadranno più millimetri nei prossimi 6 giorni in Italia?

I massimi di pioggia dovrebbero essere di competenza della Calabria e della Sicilia.

In primo piano - 4 Ottobre 2019, ore 11.37

La stagione autunnale è quella maggiormente deputata al ricarico idrico delle nostre falde acquifere; se non piove in autunno è assai probabile che alcune aree della nostra Penisola si trascinino il deficit idrico per l'intero anno; ovviamente la pioggia può arrivare anche in altre stagioni, ma mai in maniera abbondante ed estesa come in autunno (fatta eccezione per il meridione d'inverno ed i settori alpini in estate). 

Ecco la somma puramente indicativa delle precipitazioni che bagneranno la nostra Penisola nei prossimi 6 giorni (indicativamente fino a giovedi 10 ottobre). 

Partendo dal nord, si nota che qui pioverà ancora poco; una ventina di millimetri dovrebbero comunque cadere tra il Piemonte, la Val d'Aosta e il Ponente Ligure, frutto soprattutto del passaggio instabile di lunedi; molto scarse se non nulle invece le piogge al nord-est e su gran parte della Lombardia. 

Al centro gli accumuli più elevati (nell'ordine di una ventina di millimetri) si prevedono sulla Sardegna e lungo il versante adriatico. A secco invece le aree interne della Toscana e l'Umbria. Scarse le piogge anche lungo il Tirreno. 

Al sud e sulla Sicilia, come anticipato, avremo valori millimetrici decisamente più interessanti. Circa 60mm sono attesi nel sud della Calabria e sulla Sicilia sud-orientale. 30mm sul resto della Sicilia e sul Cilento, 20mm sulla punta estrema del Salento e sul Molise, per il resto precipitazioni pù scarse. 

Per controllare gli accumili fino a 15 giorni clicca qui: www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/dove-piover-o-nevicher-nei-prossimi-7-e-15-giorni-in-italia-e-europa/32551/

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum