Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PIOGGIA: chi ne accumulerà di più?

Impressionanti alcuni accumuli precipitativi attesi su nord Italia, piogge abbondanti anche sull'Appennino centrale.

In primo piano - 12 Giugno 2015, ore 10.30

Se sino a lunedì molte zone del Piemonte, della Lombardia e in genere la regione alpina, ma anche la costa ligure, vedranno accumuli di pioggia davvero notevoli, con i temporali dei giorni successivi, per quanto mai omogenei, potrebbero sfiorarsi valori impressionanti, prossimi ai 300mm sulla fascia montana del Biellese ad esempio, ma anche di ben 234mm in pianura tra Vercellese ed Alessandrino, risultato di nubifragi di grande intensità e persistenza.

In pratica nell'arco di una settimana potrebbe cadere gran parte della pioggia accumulatasi da gennaio sino ad ora. Importanti ma non così straripanti, anche gli accumuli previsti sulla fascia montana del Veneto: dai Lessini al Cadore e su quella friulana tra Pordenonese ed Udinese, dove però ci si fermerebbe massimo intorno ai 140mm.

Sono attendibili queste mappe? La lentezza con cui si muoverà la goccia fredda, la frequenza dei temporali previsti, il gradiente termico che metterà a contatto masse d'aria di origine diversa, fa pensare che la stima non sia così lontana dalla realtà, dunque prudenza!

Nel passato proprio tra giugno e luglio al nord e in Toscana si sono verificate alluvioni non trascurabili (luglio 87 in Valtellina, giugno 96 Versilia)

Da notare anche le precipitazioni rilevanti sull'Appennino centrale con valori anche vicino ai 100mm o localmente superiori, segnatamente sul settore abruzzese, mentre sul resto del nord e del centro pioverebbe comunque tanto, ma non in questa misura.

L'anomalia positiva resta comunque vistosa ed è confermata da un'altra mappa, che segnala come nel periodo 12-20 giugno gran parte d'Italia farà segnare precipitazioni superiori alla media, così come la Francia meridionale, risultando in Europa le aree dove probabilmente pioverà di più.

Per visualizzarle tutte clicca qui: 
http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/dove-piover-o-nevicher-nei-prossimi-7-e-15-giorni-in-italia-e-europa/32551/

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum