00:00 23 Novembre 2007

Piogge VIOLENTE sulla Liguria!

Colpito soprattutto il settore centro-orientale della regione. Piogge meno intense sul Ponente e sullo Spezzino.

Notte di bufera per gran parte della Liguria. La costa è stata battuta da un forte vento, che ha creato non pochi problemi all’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova.

Pioggia battente e continua, divenuta poi a carattere di rovescio nelle prime ore del mattino. L’impatto delle correnti meridionali sui contrafforti montuosi dell’Appennino anche questa volta non ha tradito le aspettative. Se poi interviene anche una certa “latenza termica” da parte del mare i giochi sono praticamente fatti.

In mattinata un temporale marittimo autorigenerante ha scaricato oltre 60mm di pioggia sul levante genovese. Ora il fenomeno sta interessando il Tigullio e sul Capoluogo è tornata la calma.

Tra ieri e oggi accumuli superiori a 200mm tra Val Fontanabuona e Val d’Aveto. In località Cabanne di Rezzoaglio la cumulata piovosa sfiora i 240mm.

160mm caduti in media su Genova. Un centinaio di mm anche sul Tigullio e rispettivo entroterra. 80mm nelle zone interne dell’Imperiese (Valle Argentina e Val Nervia). Sulla costa del ponente invece gli accumuli si aggirano attorno a 30-40mm.

Niente neve nelle zone interne, ma pesante gelicidio laddove sacchè di aria fredda sono rimaste intrappolate e non scalzate dal soprastante Scirocco.

Indubbiamente una bella boccata di ossigeno per questa regione, che da mesi soffriva di un forte deficit idrico.

Altre piogge saranno probabili anche nelle prossime ore, maggiormente concentrate sul centro e sul levante della regione.
Autore : Paolo Bonino