Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Piogge TORRENZIALI in Umbria: preoccupa il Tevere

315mm sono caduti a Castelluccio di Norcia, 280mm a Gualdo Tadino. Sono valori eccezionali per queste zone. Il punto della situazione.

In primo piano - 12 Novembre 2013, ore 14.42

La struttura perturbata che ha interessato il centro-sud della nostra Penisola ha scaricato davvero tanta pioggia tra le zone interne di Romagna, Marche e soprattutto in Umbria.

In quest'ultima regione le cumulate sono state in alcuni casi alluvionali. 315mm sono caduti a Castelluccio di Norcia, 280mm a Gualdo Tadino e 129mm a Cerbara.

I vigili del fuoco di Perugia sono stati costretti a compiere decine di interventi per smottamenti e frane. I danni più ingenti si sono avuti nei cumuni di Scheggia-Pascelupo e Costacciaro.

La situazione in Umbria fortunatamente sta migliorando, stante lo spostamento della depressione verso sud, ma resta lo stato di allerta per la piena del Tevere. Il picco è stato registrato attorno alle 11 di questa mattina ed ora il fiume pare essere fortunatamente in discesa.

Le dighe di Montedoglio e Corbara stanno invasando grossi quantitativi di acqua, ma sono in atto rilasci controllati per evitare picchi importanti che potrebbero creare problemi alle zone circostanti.

Nelle prossime ore la situazione in Umbria dovrebbe ulteriormente migliorare. Non uscirà il sole, ma quantomeno dovrebbe smettere di piovere a parte gli ultimi rovesci ancora possibili sui settori ai confini con le Marche.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum