Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Piogge primaverili? Anche se arrivassero a maggio non ci sarebbero problemi...

Considerazioni sull'attuale fase del tempo.

In primo piano - 13 Aprile 2015, ore 09.40

Siamo a metà aprile e praticamente sino ad ora sono quasi completamente mancati i temporali, così come piogge organizzate e ben distribuite sull'intero territorio nazionale.

Non tutte le primavere del resto sono piovose, non tutte le primavere soprattutto sono esageratamente piovose come quella del 2013, o instabili come quella del 2014.

L'anomalia barica di aprile è stata correttamente prevista dal modello CFS con una precisione impressionante. Il mese sembra infatti proporre la persistenza di uno schema barico che prevede la dislocazione di un anticiclone sul nord-ovest del Continente, che impedisce sia la penetrazione delle correnti perturbate atlantiche, sia un vero e marcato ingresso di correnti da nord sull'Italia con conseguente ciclogenesi mediterranea e maltempo.

A tratti questo anticiclone si spinge anche sul Mediterraneo centrale e regala giornate da incorniciare, in cui godersi pienamente la natura. Per la pioggia del resto c'è tempo, a maggio è prevista una modifica dello schema barico con maggiori occasioni per piogge e manifestazioni temporalesche. 

Francamente non ci sono emergenze siccità sul nostro Paese e anche nelle zone dove è piovuto di meno, pensiamo ad esempio al nord-est, potrà esservi una graduale compensazione nel corso dei prossimi mesi, specie quelli estivi, dove i temporali in quelle zone risultano particolarmente frequenti.

Dunque a chi vuole a tutti i costi la pioggia per soddisfare i propri gusti personali del "veder piovere o temporaleggiare" consigliamo solo un po' di pazienza, intanto ci si goda il sole e attenzione al prossimo fine settimana...



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum