00:00 14 Settembre 2006

PIOGGE INTENSE in arrivo sulla Liguria e Prealpi Piemontesi nel corso della giornata

Una breve panoramica delle zone del nord, più interessate dal maltempo.

Il maltempo si sta impadronendo del nord-ovest! Gia tra la notte e la mattinata odierna si registrano importanti accumuli sulla Liguria e
sul Piemonte. Le zone più colpite dalle abbondanti piogge risultano attualmente il Ponente Ligure, tra il Genovese e il Savonese e il Piemonte centrale, tra l’Astigiano e il Torinese.

Nel pomeriggio i fenomeni potrebbero insistere sulla Liguria, specie il settore di Ponente che come abbiamo accennato sopra, ha già ricevuto una buona dose di precipitazioni, gran parte della fascia Prealpina Piemontese: alto Torinese il Canavese, Biellese e la Val d’Ossola dove i fenomeni potrebbero risultare particolarmente intensi ed insistenti.

In tali frangenti si raccomanda PRUDENZA sulle strade per possibili estesi allagamenti e possibili smottamenti; si consiglia un attento monitoraggio dei corsi d’acqua sottoposti a piene improvvise e costretti a contenere importanti volumi idrici.

Dal tardo pomeriggio ed in serata le piogge potrebbero insistere sui settori sopra citati, estendendosi ai settori dell’ovest Lombardia
sino ad interessare vasti settori della Pianura Padana. Insomma una situazione POTENZIALMENTE PERICOLOSA da seguire attentamente!
Autore : Luca Savorani