Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PIOGGE: ecco le carte che le confermano tra domenica 5 e martedì 7 novembre!

Mancano ancora più di 4 giorni ma oggi è stato fatto un passo avanti importante per la conferma delle piogge in arrivo per domenica.

In primo piano - 31 Ottobre 2017, ore 09.57

Se una volta uscire di casa, prendere l'ombrello e uscire sotto la pioggia era la cosa più normale del mondo, oggi affacciarsi alla finestra ed accorgersi che sta piovendo sta diventando quasi un evento da segnare sul calendario.

Finalmente le mappe cominciano ad inquadrare meglio il potenziale peggioramento tra domenica 5 e lunedì 6 novembre; c'è anche una certa convergenza sino a lunedì tra il modello americano e quello europeo, anche se per martedì già gli scenari divergono, ma lì è già troppo avanti.

Ciò che importa è quanto si evince per la serata di domenica 5 novembre, dove si nota l'approfondimento di un minimo depressionario a ridosso del Mar Ligure, in grado di dispensare ulteriori precipitazioni anche a zone sino a quel momento rimaste a secco dopo il passaggio frontale delle ore precedenti.

Dunque con questa depressione le piogge insisterebbero ancora per diverse ore sui versanti occidentali e tirrenici, quelli più tormentati dalla siccità degli ultimi mesi.

Anche tra lunedì 6 e martedì 7 il modello americano vede la medesima depressione al suolo in azione, sormontata da aria fresca in quota e scivolare solo lentamente verso il Tirreno centrale, dispensando però ancora molto rovesci.

Solo da mercoledì 8 la fase perturbata potrebbe ritenersi ormai quasi completamente conclusa.
Il fatto che la segnalazione di queste depressioni sia entrata nella media degli scenari è un indice di discreta affidabilità previsionale.



 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum