00:00 11 Ottobre 2017

PIOGGE e calo termico: chi li vedrà più facilmente dal 18? (Mappa all’interno)

Basta riconoscere la foto della città che vi mostriamo qui sotto in una giornata di pioggia.

Che città è quella qui a fianco? L’avete riconosciuta? Chi ci abita certamente si, per gli altri un po’ meno.

La modifica dell’assetto barico prevista per la metà della prossima settimana potrebbe finire per privilegiare ancora una volta le regioni di nord-est, perché la città nella foto è UDINE e le "carte spaghetti" parlano chiaro.

Come vedete nella parte alta del grafico anche il Triveneto sperimenterà temperature decisamente superiori alla media sino al 17, specie in quota, mentre i valori più alti in pianura (nebbie permettendo) si registreranno sull’Emilia-Romagna.

Subito dopo la flessione del campo barico dovrebbe favorire la penetrazione entro mercoledì 18 o giovedì 19 di corpi nuvolosi sfrangiati da ovest, in grado di determinare precipitazioni nelle zone raggiunte maggiormente dall’aria umida.

Non trattandosi di correnti a curvatura ciclonica molto spiccata, sarà facile che i fenomeni vadano concentrandosi maggiormente proprio sulle Venezie e soprattutto a ridosso dei rilievi.

La successiva rotazione dei venti dai quadranti nord-occidentali, tra venerdì 20 e sabato 21, porterà ancora precipitazioni sparse su queste zone, giacché qui l’arco alpino si presenta più basso e l’aria fresca ed umida riesce comunque a penetrare favorendo precipitazioni, oltre a riportare le temperature su valori prossimi ai valori medi del periodo.

Insomma il Triveneto ancora in prima fila sul fronte delle precipitazioni?
 

Autore : Alessio Grosso