Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Piogge e calo delle temperature, arriva la prima neve in Appennino

In primo piano - 6 Novembre 2019, ore 15.06

L'autunno sta finalmente facendo la voce grossa su gran parte dello stivale, come dimostrato dalla terza perturbazione di questo inizio di novembre e dalle tante piogge in atto da nord a sud.

L'Italia si ritrova all'interno di un vasto flusso di aria fresca nord Atlantica, la quale penetra nel Mediterraneo è dà vita a nubi, piogge e temporali. L'aria fresca in entrata, sta provocando un diffuso calo termico su gran parte del centro-nord, come dimostrato dalle temperature alle ore 14.00, comprese tra i 10 e 14°C in pianura Padana.

Clima piuttosto fresco anche su Toscana, Marche e Umbria dove a fatica si superano i 15-16°C. L'aria fredda si fa sentire soprattutto sui rilievi, sia delle Alpi nord-orientali che dell'Appennino, dove è finalmente tornata la neve. Certamente non è una novità o un evento "clamoroso", bensì la normalità: anzi, il vero fatto clamoroso è quello di aver aspettato l'inizio di novembre per assistere alle prime importanti nevicate in Appennino.

Stamattina i fiocchi di neve hanno imbiancato le vette dell'Appennino settentrionale e sin sono portati sin sui 1700/1800 metri di quota. Imbiancati il monte Cusna e il Monte Cimone, tra Toscana ed Emilia Romagna. Stupenda la foto in alto, a corredo dell'articolo, scattata sul Cimone.


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum