Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PIOGGE: dove colpiranno tra giovedì e venerdì mattina? MAPPE!

Quanto e dove pioverà?

In primo piano - 2 Maggio 2018, ore 10.57

L'azione della depressione sull'Italia non si esaurirà prima del fine settimana ma i massimi effetti verranno raggiunti tra oggi e venerdì pomeriggio.

Il core della depressione non risalirà di molto verso nord, ma dovrebbe comunque riuscire a raggiungere il centro Italia nell'arco delle prossime 24-36 ore, prima di arrestarsi sul posto ed indebolirsi progressivamente.

Le precipitazioni più intense si raggiungeranno naturalmente nelle aree coinvolte più direttamente dal vortice, cioè il centro e il sud del Paese, ma aree nuvolose periferiche potranno comunque coinvolgere anche il settentrione, rinnovando condizioni di instabilità dopo alcuni momenti soleggiati.

GIOVEDI 3 maggio: tra la notte e la mattinata nubi e rovesci temporaleschi anche intensi colpiranno la Sardegna, poi parte della Sicilia meridionale, le coste della Campania, la Puglia, il medio Adriatico, mentre risulteranno molto più sporadiche risalendo verso nord. Nel pomeriggio-sera nubi e precipitazioni torneranno a colpire anche il settentrione, specie le coste del basso Veneto, l'Emilia e poi marginalmente il resto della Valpadana, mentre un po' di sottovento e dunque di tempo asciutto si riscontrerà tra Toscana, Umbria ed alto Lazio, seguiterà a piovere su ovest Sardegna, Sicilia, basso Tirreno, schiarite interverranno sulla Puglia, pioverà ancora sul medio Adriatico.

VENERDI 4 maggio: la depressione andrà a ricollocarsi ad ovest della Sardegna. Nella prima parte della giornata nubi e precipitazioni interesseranno in modo irregolare il centro e il sud, ma soprattutto la Sardegna, la Campania, Marche ed Abruzzo, così come l'alto Veneto e il Friuli, ma anche l'ovest del Piemonte. Nel pomeriggio una generale instabilità riguarderà tutte le regioni con possibili fenomeni sparsi, a prevalente carattere di rovescio o temporale.
Le temperature si attesteranno comunque su valori miti.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.43: A14 Pescara-Bari

blocco

Tratto chiuso causa fumo nel tratto compreso tra Cerignola Est (Km. 589,2) e Foggia (Km. 554,1) i..…

h 17.43: A1 Firenze-Roma

coda incidente

Code per 6 km causa incidente nel tratto compreso tra Firenze Certosa (Km. 295,5) e Incisa - Regge..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum