00:00 6 Ottobre 2016

PIOGGE contro la siccità al NORD: il gioco delle anomalie bariche dice…

...si!

Facciamo il punto su come sono disposte le anomalie bariche in questi giorni in Europa, dando anche un’occhiata alla linea di tendenza futura.

Fa quasi spavento l’anomalia barica positiva che si è venuta a creare sulla Scandinavia. La massa "rossa" si estende anche a buona parte dei settori settentrionali del nostro emisfero, segno tangibile di un vortice polare in seria difficoltà.

Le anomalie pressorie negative, che portano pioggia e maltempo, sono disposte più a sud. Quella che ci riguarda risulta ubicata in corrispondenza dell’Europa orientale.

Le correnti in prevalenza settentrionali o nord-occidentali concentreranno i fenomeni essenzialmente al centro e al sud fino a domenica 9 ottobre, lasciando il nord spesso all’asciutto.

La mappa previsionale delle anomalie incentrata per la prossima settimana, mostra invece novità molto interessanti.

L’anomalia pressoria negativa si dovrebbe trasferire sull’Europa occidentale, mentre esuberi pressori si faranno notare sul meridione e sulla Penisola Ellenica.

Questa nuova disposizione dei centri barici instaurerà sull’Italia flussi umidi provenienti dai quadranti meridionali, materia prima per piogge anche copiose sulle regioni settentrionali.

Detto in altre parole, tra lunedì 10 e domenica 16 ottobre le possibilità di avere piogge più o meno intense al settentrione aumenterà considerevolmente.

L’analisi a 360°, che tiene conto di tutte le 20 emissioni del modello però ancora non avalla questa ipotesi in modo deciso. 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino