Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PIOGGE autunnali entro metà mese? Forse, ma che fatica!

Manca un vero affondo depressionario occidentale. Addirittura alcuni modelli lo bocciano in toto, altri sono possibilisti.

In primo piano - 4 Ottobre 2017, ore 10.33

Il modello canadese non vede nulla di diverso rispetto a quanto abbiamo osservato in tanti autunni degli ultimi anni e ci dice in sostanza: NO alle piogge autunnali e ci dice anche che l'alta pressione non ha alcuna intenzione di mollare l'osso, cioè il Mediterraneo, almeno per il momento.

Il modello europeo invece fiuta ancora qualche segnale di sfondamento da ovest, ma rispetto all'emissione di ieri la saccatura in procinto di raggiungere il Mediterraneo centrale sembra ad un certo punto incagliarsi e faticare nel muoversi verso est, pur spedendo aria umida sul settentrione e molto mite sul resto del Paese.

Infine il modello americano, decisamente controvoglia, sembra piazzare una blanda saccatura per il fine settimana 14-15 ottobre, in grado di determinare solo un po' di nuvolaglia e qualche pioggia sulle regioni esposte al flusso umido occidentale.

Alla fine quale delle tre soluzioni può essere sposata? Per ora nessuna, ma possiamo registrare comunque la volontà delle correnti di modificare il loro assetto intorno alla metà del mese.

Se questo poi dovesse portare a piogge autunnali rilevanti, saranno le prossime emissioni a segnalarcelo, per ora quegli affondi incisivi, che pur si erano visti in certe emissioni dei giorni scorsi, non si vedono più e ne abbiamo preso atto.

Al momento pertanto la previsione di piogge autunnali entro la metà del mese non supera un'attendibilità del 35 per cento.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum