00:00 15 Ottobre 2013

Piogge autunnali: ecco il potenziale DILUVIO al nord-ovest di sabato 26 ottobre

Ecco quando le depressioni atlantiche potrebbero sfondare nel Mediterraneo.

Il modello americano è strasicuro e lo ribadisce da qualche giorno. Ha alzato la voce e sembra che gli altri modelli lo abbiano ascoltato, visto che sia il canadese che l’americano si sono accodati alla sua linea di tendenza, che prevede una sostanziale tenuta dell’anticiclone almeno sino ai primi giorni della prossima settimana, ma una sua successiva demolizione ad opera delle pressanti correnti perturbate atlantiche.

A determinare questo nuovo trend barico un maggiore affondo delle saccature perturbate verso il Mediterraneo occidentale e la spinta della corrente a getto che le metterà in moto verso levante, con crollo probabile dell’alta pressione.

In sostanza da venerdì 25 arriverebbero le prime importanti precipitazioni sui versanti occidentali e fenomeni anche intensi sul nord-ovest italiano, come evidenzia la mappa che vi abbiamo postato.

Sarebbe solo il primo passaggio piovoso di una serie probabilmente piuttosto lunga, caratterizzata da una spiccata variabilità, che potrebbe persistere almeno sino ai primi giorni di novembre, con fenomeni più ricorrenti al nord e al centro, ma a tratti in grado di coinvolgere anche il meridione.

Il mare ancora tiepido potrebbe favorire ulteriori spunti temporaleschi rilevanti lungo la fascia costiera tirrenica.

Questa linea di tendenza era già stata giudicata attendibile da MeteoLive nella rubrica del fantameteo di lunedì 14 ottobre, come potete leggere qui:
https://www.meteolive.it/news/Fantameteo-30gg/45/Piogge-autunnali-nel-corso-della-prossima-settimana-/43451/
 

Autore : Alessio Grosso