Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PIOGGE AUTUNNALI? Arriveranno dai primi di ottobre

Il modello americano ne è decisamente convinto.

In primo piano - 21 Settembre 2018, ore 09.04

Da giorni il modello americano nella media degli scenari propone configurazioni bariche decisamente autunnali per il nostro Paese.

Prevede infatti un crollo dell'alta pressione all'altezza del Mediterraneo centrale e l'inserimento sempre più deciso e marcato di saccature di origine atlantica, colme di aria fresca e dunque dispensatrici di precipitazioni.

La curvatura ciclonica delle correnti si fa decisa dal 2-3 ottobre e questo favorisce naturalmente la nascita di corpi nuvolosi anche imponenti, all'origine di temporali marittimi e piogge estese a molte regioni.

Pioggia si, quella pioggia comunque preziosa per l'Italia in autunno, che spesso si concentra ormai in periodi ridottissimi generando alluvioni lampo e anche distruzione.

C'è invece bisogno di periodi abbastanza lunghi in compagnia del passaggio abbastanza rapido di perturbazioni atlantiche, che determinino precipitazioni moderate di breve durata ma frequenti. Certamente il tempo non è un robot dispensatore di precipitazioni a comando e a nostro piacimento, ma le carte che pubblichiamo qui a fianco raccontano proprio una situazione favorevole ad eventi di questo tipo. 

Un buon segno certo, anche se ad ottobre mancano ancora nove giorni e tutto può ancora cambiare in peggio. Il fatto che però da giorni queste mappe indichino scenari simili induce il meteorologo a non trascurarli: così abbiamo deciso di segnalarlo ai nostri lettori.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum