Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PIOGGE AUTUNNALI alla riscossa la prossima settimana in Italia?

Nella terza decade di ottobre l'autunno potrebbe presentarci il suo volto più classico, fatto di piogge e temperature abbastanza miti.

In primo piano - 16 Ottobre 2013, ore 11.19

E' un'azione atlantica corroboante ed altamente energivora quella che viene proposta questa mattina dalle analisi in nostro possesso. A dire il vero, il passaggio di consegne tra l'alta pressione e le correnti oceaniche risulta inquadrato dai modelli già da qualche giorno.

Non sarà un'azione veloce, bensì un lento logorio ai danni della figura stabilizzante, che inizierà a manifestarsi al nord già nella giornata di domenica. Le piogge subiranno un lento crescendo: inizialmente saranno deboli, sparse e limitate al nord e alla Toscana. Successivamente, tra martedì 22 e giovedì 24 ottobre, la maggiore penetrazione del getto atlantico in area mediterranea favorirà il transito di un sistema frontale organizzato con piogge estese a buona parte della nostra Penisola.

Urgono ancora conferme, ma secondo le ultime analisi nel corso della settimana prossima si potrebbe aprire un'autentica autostrada piovosa che andrà dall'Oceano verso il nostro Continente.

Il fronte che transiterà a metà settimana prossima potrebbe essere il primo di una lunga serie, stante la corda tesa delle correnti atlantiche.

Al momento non si vedono interruzioni o strappi ai danni di questo flusso, ma è bene usare prudenza. Spesso, in questi ultimi anni, sono stati i blocchi circolatori a fare la voce grossa e non i flussi occidentali miti. Noi seguiremo passo passo la situazione, anche se l'arrivo delle piogge autunnali in un contesto mite sembra al momento molto probabile.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum