Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pillole meteo dall'Italia e dal mondo

Come si sta comportando questo inizio di giugno in Italia e nel mondo?

In primo piano - 5 Giugno 2013, ore 10.16

IN ITALIA

E' ancora l'instabilità dell'aria a tenere banco sulla nostra Penisola. Anche nella giornata di ieri si fa la conta dei temporali intensi che hanno colpito a macchia di leopardo il nostro Paese.

Una forte grandinata ha interessato nella serata di ieri la zona dei Castelli Romani. Accumuli di ghiaccio al suolo si sono registrati a Montecompatri, dove l'accumulo pluviometrico finale è stato di 50mm. Altri temporali intensi si sono verificati in Campania, in Basilicata e nel nord della Calabria, ma un po' tutta la dorsale appenninica è stata interessata da lampi e tuoni. Temporali e grandinate anche nelle zone interne della Sardegna.

NEL MONDO

Resta critica la situazione in Europa. A Dresda, 660 persone sono state fatte sgomberare. L'Elba ha superato gli 8 metri e la città rischia di essere sommersa. Migliora invece la situazione in Baviera, con il Danubio in calo di 3 metri a Passau, anche se il centro cittadino resta allagato.

Dall'altro capo del mondo, l'inverno ha ingranato la quarta in Sudafrica, con una violenta tempesta di grandine che ha flagellato domenica scorsa Città del Capo, con strade ricoperte di ghiaccio, come se fosse nevicato.

La Nuova Zelanda è invece alle prese con forti inondazioni. Letteralmente sommersa la città di Auckland, situata nella parte nord del Paese. Molte case sono state danneggiate e diverse persone sono state costrette a trasferirsi in aree più sicure.

E di due giorni fa la notizia di una forte nevicata avvenuta a Kemerovo, in Siberia, evento davvero insolito per il mese di giugno; il tutto mentre un'anomala ondata di caldo sta ancora interessando Norvegia, Finlandia e Lapponia, con i termometri che sono schizzati in alcuni casi oltre i 30°.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum