Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Pillole meteo dal mondo

Cosa succede in giro per il mondo in questo primo scorcio del mese di giugno? Scopritelo insieme a noi...

In primo piano - 14 Giugno 2013, ore 10.21

L'estate muove finalmente i primi passi sulla nostra Penisola, dopo un mese di maggio fresco ed instabile. La prima ondata di caldo è ormai alle porte e toccherà il suo apice alla metà della settimana prossima.

In Italia si aspetta quindi il caldo...ma nel resto del mondo come vanno le cose?

Il fronte che in queste ore sta lambendo le Alpi, tra la serata di ieri e la scorsa notte ha dato luogo a forti temporali in Svizzera, accompagnati da intense raffiche di vento. Interessata soprattutto la parte occidentale del Paese, dove i danni sono stati maggiori.

Restando in Europa, si fa la conta dei danni del maltempo in Romania, dove c'è stato anche un morto. Colpita soprattutto la parte orientale del Paese tra le giornate di mercoledì e giovedì scorsi. Allagamenti e moltissimi disagi si registrano soprattutto nel villaggio di Buhaeni, dove a seguito delle intense piogge una trentina di case sono state parzialmente allagate.

Allargando lo sguardo oltre il nostro Continente, notiamo che in India la stagione dei monsoni quest'anno è partita in anticipo. Le piogge torrenziali hanno sorpreso gli abitanti, specie del settore nord-occidentale del Paese, che non si aspettavano tanta pioggia già in questo periodo.

Dall'altro capo dell'Oceano, la parte meridionale degli Stati Uniti è da giorni colpita da una eccezionale ondata di caldo. New Mexico, Nevada, Utah, Colorado, Texas e Arizona sono alle prese con temperature roventi. Nella Death Valley, il giorno 11 giugno, si sono toccati i 52.3°.

Il Canada invece da giorni è alle prese con piogge torrenziali, che hanno determinato inondazioni soprattutto nella provincia di Alberta. Il fiume Hangingstone ha rotto gli argini ed è straripato in piu punti. Secondo i residenti locali, si tratta della fase di maltempo peggiore degli ultimi anni.

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum