00:00 29 Novembre 2013

PIEMONTE: sabato nuova nevicata su Torino, fiocchi anche a…

L'effetto stau indotto dalle correnti da est, favorito dall'approfondimento di una depressione sul Golfo Ligure, favorirà una debole nevicata anche su Torino nel corso della giornata di sabato 30 novembre.

Secondo episodio nevoso novembrino atteso su Torino nella giornata di sabato 30 novembre. Si tratterà però di una semplice spruzzata, favorita sia dal passaggio di un fronte freddo da nord, ma soprattutto dalla formazione di un minimo depressionario sul Golfo ligure, che favorirà un richiamo di correnti orientali umide sul territorio.

La nevicata dovrebbe verificarsi tra le 9 e le 15 ad intermittenza, con momenti di neve più bagnata o con pioggia mista a neve, alternata ad altri con neve più asciutta. 

Il Comune ha avvertito la popolazione. In città gli accumuli dovrebbero limitarsi ad 1 centimetro su auto, prati e tetti, in collina anche qualcosa di più con locale attecchimento sulla sede stradale.

Dalle 15 in poi solo fiocchi sparsi prima di una definitiva attenuazione o un passaggio a debole pioviggine. Sul resto del Piemonte attesa neve da debole a moderata a Cuneo città con accumuli di 5-10cm, accumuli più consistenti a Limone Piemonte a 1000m e soprattutto al Colle di Tenda. 

Neve attesa anche ad Alessandria con accumuli, Asti, Vercelli, solo qualche momento di pioggia mista a neve a Novara, debole nevischio intermittente a Biella, così come in Val d’Ossola.  

Autore : Alessio Grosso