Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Piemonte a SECCO e non è finita!

Settembre avaro di pioggia con la regione, dopo una siccità estiva pesante.

In primo piano - 3 Ottobre 2017, ore 09.18

Le sorgenti del Po sono sempre in secca. Ai 2.020 metri di quota del Pian del Re, alla base del Monviso, accanto alla pietra scolpita con la celebre frase "Qui nasce il Po", dalla roccia non esce che un misero rivolo d'acqua.

E' il risultato di un'estate e ora anche di un settembre avaro di pioggia: mentre altre regioni hanno goduto di fenomeni anche abbondanti, la disposizione delle correnti ha penalizzato il Piemonte, dove non si è andati aldilà di qualche temporale più intenso ma localizzato e di una manciata generale di millimetri (non superiori a 25).

Troppo pochi per placare la grande sete e con prospettive non buone almeno sin quasi alla metà del mese di ottobre. Infatti i prossimi impulsi colpiranno quasi esclusivamente le regioni orientali del nord, lasciando a secco quelle più occidentali.

L'alta pressione si accanisce troppo sulla regione, impedendo quella modifica delle correnti che porterebbe depressioni e perturbazioni a coinvolgere maggiormente anche il settore nord-occidentale del nord; non sta molto meglio la Liguria di Ponente, così come è piovuto poco anche sull'ovest della Lombardia.

La siccità estiva ha fatto seguito ad una primavera non certamente generosa in termini di precipitazioni e ad un inverno che aveva dispensato neve e pioggia con il contagocce.

L'invadenza straripante dell'anticiclone rimane un'anomalia pesante per la regione, con conseguenze che in futuro (se dovesse persistere questo trend barico) potrebbero diventare gravissime.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum