Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Piccolo CICLONE temporalesco sul settentrione dalla prossima notte!

Le mappe depongono per la formazione di un mesociclone padano.

In primo piano - 8 Maggio 2018, ore 09.24

Circolazione ciclonica delle correnti dalla media quota e afflusso di aria umida dall'Adriatico da est nei bassi strati sul catino padano. Aria fresca alle quote superiori, richiamo umido nei bassi strati in rientro da sud anche sul ligure. Risultato: indici temporaleschi alle stelle e formazione di un piccolo ciclone sul nord Italia con perno sulla Valpadana centrale.

Tale formazione ciclonica potrebbe insistere con il suo carico di fenomeni sino alla serata di mercoledì 9 maggio per poi attenuarsi  e lasciare spazio solo a condizioni di moderata instabilità, per lo più confinati nuovamente alla fascia montana e pedemontana.

Nella fase critica, prevista tra la tarda nottata e la mattinata di mercoledì però i fenomeni potrebbero risultare di forte intensità sulla Lombardia, in parte sul Piemonte e l'Appennino ligure, così come sull'Emilia occidentale.

Oltre alla notevole attività elettrica prevista, si prevedono locali grandinate e notevoli rinforzi del vento, anche se in fondo le temperature caleranno solo di qualche grado.

Da notare dalle mappe qui a fianco come andrà a posizionarsi il minimo a 3000m, come rinforzeranno i venti al suolo e infine la distribuzione delle precipitazioni, che risulterà abbastanza uniforme, sia pure con un picco più importante previsto sulla Lombardia.

I temporali dovrebbero attivarsi nel corso della prossima notte ed insistere almeno sino alla prima parte della mattinata, in seguito potrebbe esserci una pausa, prima di una ulteriore recrudescenza nel pomeriggio, anche se meno intensa e più localizzata.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum