00:00 4 Ottobre 2005

Pessime le prospettive per la prossima settimana ma…

Ci sono ancora molti margini di miglioramento.

Passata la depressione BORIS potrebbe sfondare sul Mediterraneo centrale una intensa perturbazione atlantica a partire da martedì prossimo.

Si parla di una settimana, capite: manca ancora molto tempo e quella che vi prospettiamo è solo una possibile linea di tendenza, oltretutto la peggiore che mostra un sistema frontale particolarmente intenso investire l’Italia, in particolare quella centro-settentrionale, tra martedì 11 e mercoledì 12, dando poi origine ad una depressione molto simile a BORIS, in grado di sostare sul Mediterraneo centrale e di mantenere condizioni di tempo perturbato per diversi giorni.

Non è certamente una bella prospettiva, quando la pioggia comincia ad essere eccessiva si può tranquillamente precipitare in un’alluvione.

Era dall’autunno del 2002 e prima ancora dal 2000 che non si vedevano tante perturbazioni giungere nell’area mediterranea con tanta veemenza. In un Paese che ha costante bisogno d’acqua visti gli impianti colabrodo, è sempre una bella notizia, solo che anche il dissesto idro-geologico si presenta come un problema analogo e tra due mali è sempre meglio il minore, che qui deve leggersi in “carenza di pioggia”.

Comunque le prospettive sono ancora apertissime: l’atmosfera è dinamica e l’alta pressione sull’est europeo si dimostrerà molto coriaceo.
Autore : Alessio Grosso