00:00 30 Luglio 2018

PESANTE il disagio da caldo per tutta la settimana (Mappe interne)

L'area maggiormente coinvolta? Il catino padano.

L’inizio di agosto spesso ha fatto segnare i valori termici più elevati del periodo estivo, in concomitanza con la risalita verso nord della cintura degli anticicloni subtropicali. Si tratta di fiammate che generalmente non si spingono oltre la prima decade del mese, ma che possono risultare di grande intensità, mettendo a dura prova la pazienza e in qualche caso la salute della popolazione, specie quella più anziana.

E’ altrettanto vero che il temporale d’agosto rinfresca il bosco, ma questo generalmente accade dopo la metà del mese e segnatamente al nord; prima il caldo generalmente tende a resistere e può divenire anche eccezionale.

Sole e caldo a livello anche estremo statisticamente possono persistere al centro e al sud anche per tutto il mese.

In questi giorni sperimenteremo un caldo particolarmente fastidioso, a causa dell’alto tasso di umidità presente nell’aria, presente soprattutto al nord, in Valpadana.

Le temperature più elevate sono attese nelle giornate di martedì 31 luglio, mercoledì 1° agosto e giovedì 2 agosto, con picchi di 38-39°C sulle zone interne isolane, di 37-38°C sulle zone interne peninsulari.

Il picco di calore generalmente si accompagna ad un tasso di umidità più basso e si riscontra a metà pomeriggio, per questo valori di soli 33°C con umidità elevata possono dar luogo ad un disagio molto più marcato, anche se la sensazione di caldo è comunque soggettiva.

Da notare che, con il rafforzamento dell’anticiclone, diminuisce anche l’intensità delle brezze lungo la fascia costiera.

 

Autore : Alessio Grosso