Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Perturbazioni in sequenza sul Mediterraneo

Tempo instabile se non addirittura PERTURBATO, è previsto interessare il nostro Paese almeno sino alla prima metà di novembre. Vediamo con quali conseguenze.

In primo piano - 7 Novembre 2019, ore 19.50

Il terzo ed ultimo mese della stagione autunnale, rischia di essere quello più instabile dell'intero periodo. I modelli identificano lo sviluppo di un canale depressionario percorso dalle masse d'aria fredde in arrivo dall'oceano nord Atlantico. A farne le spese saranno soprattutto le regioni del centro e del nord, dove si prevede il passaggio di alcune perturbazioni che al nord porteranno una diminuzione graduale delle temperature, con l'arrivo di nevicate importanti lungo le Alpi già dalla prossima notte. Nella giornata di domani è previsto il passaggio di una perturbazione che si attarderà anche nella giornata di sabato. Temporali saranno possibili al meridione, rovesci al centro, precipitazioni a carattere più continuo al nord. Ecco la previsione del modello americano riferita sabato 9 novembre:

Seguirà un breve intermezzo con qualche schiarita nella giornata di domenica, poi nuovamente tempo più instabile tra lunedì e martedì, soprattutto al centro ed al sud, a causa di una nuova depressione satellite prevista consolidarsi ancora sul Mediterraneo centrale. Il perno del nuovo centro di bassa pressione risulta ancora male inquadrato dai modelli, in questa previsione del modello americano riferita a lunedì 11, possiamo osservare la posizione del minimo di bassa pressione ancora sull'alto Tirreno, sebbene per lunedì ci siano alcuni modelli che ipotizzano lo sviluppo di un minimo di bassa pressione collocato a latitudine più bassa.

 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum