Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Perturbazione sull'Italia, forte maltempo al nord, venti intensi al centro-sud

In primo piano - 4 Aprile 2019, ore 09.20

La giornata si apre col maltempo su gran parte della nostra penisola a causa dell'arrivo di una vasta perturbazione atlantica, giunta dopo una lunghissima fase stabile e soprattutto secca in maniera particolare al nord. Tra ieri sera e la notte è caduta finalmente la pioggia  tra Liguria e Piemonte grazie alla formazione di una "linea temporalesca".

Questo sistema temporalesco, caratterizzato da rovesci intensi e venti forti, si è formato sul lato orientale della massa d'aria fredda che dalla Francia si sta gettando sulla nostra penisola. Stamattina il fronte temporalesco sta attraversando Liguria orientale, Emilia e Lombardia dove sono in atto piogge intense e nevicate copiose oltre i 700-900 metri di quota. Nel corso della notte la neve si è spinta addirittura in bassa collina sull'alto Piemonte, imbiancando Domodossola, che si trova a soli 250m di quota.

Il maltempo si sta lentamente estendendo a tutto il nord-est, che sarà pienamente coinvolto da piogge forti sino al termine della giornata, specie in  prossimità dei rilievi. Nel frattempo potranno svilupparsi temporali tra Toscana, Lazio e Umbria tra la tarda mattina e il pomeriggio. Sul nord-ovest invece il tempo tenderà gradualmente a migliorare col passare delle ore. 

Tanta la neve attesa sulle Alpi, specie oltre i 1000 metri : entro fine giornata potranno cadere anche oltre 80-100 cm di neve fresca sui rilievi del nord-est.

Ecco il radar, che trovate comunque sempre aggiornato su www.meteolive.it/speciali/RADAR-METEO/63/radar-italia/38573/ :


 

 

 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum