00:00 4 Aprile 2019

Perturbazione sull’Italia, forte maltempo al nord, venti intensi al centro-sud

La giornata si apre col maltempo su gran parte della nostra penisola a causa dell’arrivo di una vasta perturbazione atlantica, giunta dopo una lunghissima fase stabile e soprattutto secca in maniera particolare al nord. Tra ieri sera e la notte è caduta finalmente la pioggia  tra Liguria e Piemonte grazie alla formazione di una "linea temporalesca".

Questo sistema temporalesco, caratterizzato da rovesci intensi e venti forti, si è formato sul lato orientale della massa d’aria fredda che dalla Francia si sta gettando sulla nostra penisola. Stamattina il fronte temporalesco sta attraversando Liguria orientale, Emilia e Lombardia dove sono in atto piogge intense e nevicate copiose oltre i 700-900 metri di quota. Nel corso della notte la neve si è spinta addirittura in bassa collina sull’alto Piemonte, imbiancando Domodossola, che si trova a soli 250m di quota.

Il maltempo si sta lentamente estendendo a tutto il nord-est, che sarà pienamente coinvolto da piogge forti sino al termine della giornata, specie in  prossimità dei rilievi. Nel frattempo potranno svilupparsi temporali tra Toscana, Lazio e Umbria tra la tarda mattina e il pomeriggio. Sul nord-ovest invece il tempo tenderà gradualmente a migliorare col passare delle ore. 

Tanta la neve attesa sulle Alpi, specie oltre i 1000 metri : entro fine giornata potranno cadere anche oltre 80-100 cm di neve fresca sui rilievi del nord-est.

Ecco il radar, che trovate comunque sempre aggiornato su www.meteolive.it/speciali/RADAR-METEO/63/radar-italia/38573/ :


 

 

 

Autore : Redazione MeteoLive.it