Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

PERTURBAZIONE in arrivo sul finire della settimana: la giornata di VENERDI

Venerdì prime precipitazioni al nord-ovest, specie in Liguria.

In primo piano - 13 Gennaio 2020, ore 09.39

Acquista maggiori consensi il cambiamento del tempo atteso in Italia nel prossimo fine settimana. Premettiamo che la situazione è ancora incerta, di conseguenza si dovranno attendere le nuove emissioni dei modelli per avere le idee più chiare. 

Rispetto alla mattinata di ieri, oggi la situazione appare inquadrata meglio dalle elaborazioni anche se siamo ancora lontani da una "certezza che l'evento possa accadere". 

La prima mappa mostra la situazione sinottica attesa in Italia nelle ore centrali di venerdi 17 gennaio (attorno alle ore 13): 

Si nota la traccia della perturbazione che agirà in prevalenza sulla Francia; il sistema frontale si muoverà poi verso l'Italia coadiuvato da una provvidenziale attenuazione dell'alta pressione. 

Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell'arco di tutta la giornata di venerdi 17 gennaio, secondo il modello americano: 

Tra il pomeriggio e la serata, la parte più avanzata della perturbazione inizierà a dare effetti sul nord-ovest, in modo particolare sulla Liguria dove sono attesi rovesci; la neve farà la sua comparsa sui rilievi della medesima regione sopra i 900-1000 metri, ma con quota neve in discesa nella successiva notte. 

Qualche nevicata sarà possibile anche lungo le creste alpine unitamente a qualche pioggia tra la bassa Lombardia e il basso Piemonte. Su tutte le altre regioni avremo generali condizioni di variabilità in un contesto abbastanza mite. Qualche piovasco non si esclude sulla Sardegna occidentale e tra il Cilento e la Calabria Tirrenica, tempo asciutto invece altrove. 

Le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum