00:00 17 Ottobre 2011

Perturbazione di mercoledì al centro-nord: chi sta fuori e chi sta dentro…

L'ondulazione frontale non sarà sufficientemente ampia da accontentare tutti. Ecco la situazione prevista, con le analisi di oggi.

Ecco la sommatoria delle precipitazioni previste per la giornata di MERCOLEDI 19 OTTOBRE in Italia.

Come detto poco sopra, la perturbazione che ci interesserà porrà correnti (ancora una volta) troppo occidentali. Quando succede ciò, l’orografia defalca i fenomeni su diverse regioni, per concentrarli su altre.

Diciamo subito che il Piemonte ed il Ponente Ligure verranno quasi saltati. Si avrà qualche sgocciolio, qualche pioggia locale, ma si tratterà di fenomeni fugaci e transitori.

Discreto invece l’interessamento della Lombardia, della Liguria centro-orientale e del nord-est, ad eccezione dell’Emilia Romagna. Qui si prevedono discreti quantitativi di pioggia, anche se le precipitazioni saranno a prevalente carattere di rovescio.

Sempre mercoledì, qualche rovescio è atteso anche al centro, segnatamente sulla Toscana e sul Lazio, ma qui il tempo tenderà a peggiorare maggiormente, come vedremo, nella giornata di giovedì.

Ventilazione tutta disposta dai quadranti sud-occidentali e temperature in calo laddove le precipitazioni saranno intense. Sulle Alpi comparirà anche la neve, al di sopra dei 1400-1500 metri.

Autore : Paolo Bonino