Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Persistono i TEMPORALI soprattutto al nord, maggiore anticiclone da giovedì 24, tuttavia...

INSTABILITA' MARGINALE sino a giovedì 24, poi vi saranno maggiori condizioni di alta pressione ma senza garanzie di lunga durata.

In primo piano - 20 Maggio 2018, ore 15.00

Sull'Europa persiste una circolazione di aria instabile che determina ancora TEMPORALI sulle regioni settentrionali, diffusi soprattutto all'Appennino durante le ore pomeridiane, poi anche sulla Valpadana nelle ore serali e notturne. Ebbene questa situazione tenderà a ripetersi anche nei giorni successivi, in quanto l'Europa centrale ed una parte del nostro Paese, continueranno ad essere influenzate dalla presenza di questo "lago" d'aria più fresca alle quote superiori. A livello sinottico europeo, gli anticicloni continueranno a privilegiare i settori europei settentrionali, ove soprattutto a livello del suolo, la loro struttura risulterà forte. 

Nonostante tutto la stagione avanza sul calendario e quindi dal prossimo fine settimana, un cuneo più strutturato di alta pressione, presente soprattutto in quota, potrà interessare il bacino centrale del Mediterraneo e l'Europa centrale, portandovi condizioni di tempo più stabile, ed una minore frequenza di temporali.

Non pare una situazione in grado di protrarsi per lungo tempo; a livello sinottico la circolazione continuerebbe infatti a risentire di una scarsa predisposizione delle fasce anticicloniche subtropicali all'invasione delle latitudini mediterranee. Pertanto appare probabile nuovamente una tendenza all'instabilità a sfondo temporalesco proprio negli ultimi giorni di maggio. Mancherebbe ancora l'azione portata da una perturbazione organizzata e la corrente a getto polare si limiterebbe a scorrere su di una latitudine molto elevata, senza che a breve termine vi possa essere un trasporto d'aria fresca atlantica. 

Sul fronte delle TEMPERATURE, tra giovedì 24 e domenica 27, dovremo aspettarci un certo rialzo dei valori che potranno risultare anche elevati. Poi una nuova diminuzione proprio negli ultimissimi giorni del mese (da confermare).


Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.57: A1 Roma-Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Ceprano (Km. 643,3) e Pontecorvo (Km. 658,3) in direzione Napol..…

h 02.57: A10 Genova-Ventimiglia

incidente

Incidente a Celle Ligure (Km. 31,7) in entrata in entrambe le direzioni dalle 02:51 del 20 lug 20..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum