Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Periodo pasquale: peggioramento o anticiclone? Inizia il rompicapo...

Pasqua...ovvero una bella gatta da pelare per i previsori...

In primo piano - 4 Aprile 2017, ore 09.50

Sarebbe bello potersi occupare solo del tempo che farà in Italia e in Europa nei prossimi 5 giorni...e sarebbe altrettanto bello non osare in voli pindarici dettati da modelli che, stante il cambiamento climatico in essere, sono già inaffidabili a 3 giorni!

Le esigenze della collettività dettate dalla smania di sapere come evolverà il tempo anche a distanze impossibili, non ci consentono questo lusso; i voli pindarici, quindi, si devono compiere, tenendo presente che le elaborazioni a nostra disposizione sono quello che sono...

Detto ciò, il volo pindarico che spiccheremo spesso nei prossimi giorni riguarda il tempo delle festività pasquali. Nella giornata di ieri quasi tutti gli elaborati propendevano per un peggioramento, dettato da un'accentuazione del regime instabile sulla nostra Penisola.

Oggi alcune elaborazioni iniziano a "temere" la forza dell'anticiclone, proponendo una situazione ne carne e ne pesce impossibile da identificare al momento.

Facendo un po' di ordine, il run ufficiale del modello americano propende ancora per un peggioramento sull'Italia. La prima mappa mostra la situazione estrapolata dal modello medesimo per giovedì 13 aprile: depressione in azione in Italia e condizioni di instabilità diffusa, con temperature abbastanza fresche.

Tralasciando le altre elaborazioni per non fare ulteriore confusione, la media degli scenari del modello americano non è poi così "tragica" e opta per una situazione blandamente anticiclonica sull'Italia, seppure insidiata da correnti fresche nord atlantiche (seconda mappa).

In definitiva: l'ipotesi di un periodo pasquale all'insegna del tempo instabile resta ancora in auge; tuttavia, vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti, in quanto la situazione sarà destinata a mutare di volta in volta.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum