00:00 31 Agosto 2015

PERCUSSIONE TEMPORALESCA tra mercoledì e giovedì al NORD

Saranno due i corpi nuvolosi ad interessare il nord e parte del centro: il primo agirà nella mattinata di mercoledì, il secondo tra il pomeriggio-sera di giovedì.

Ci siamo! Tra mille peripezie e qualche ritrattazione, l’atteso cambiamento del tempo sta per diventare realtà, quantomeno al nord.

I primi effetti della circolazione che si imposterà sul Continente nei prossimi giorni saranno già visibili al nord nella giornata di martedì, ma per un vero cambiamento (sottoforma di temporali) si dovrà attendere mercoledì.

La prima cartina ci mostra la schiera di temporali che impegnerà il nord e parte della Toscana tra la mattinata e il primo pomeriggio di mercoledì 2 settembre. I fenomeni saranno più intensi sui settori alpini, prealpini e sulle pianure centro-orientali (est Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli).

Qualche temporale sforerà sul Mar Ligure, interessando successivamente anche le coste dell’alta Toscana con probabili fenomeni di matrice marittima.

Il secondo passaggio, più intenso del precedente, potrebbe organizzarsi al nord tra il pomeriggio e la serata di giovedì 3 settembre (seconda cartina a lato).

Ecco i temporali che sotto la spinta di correnti sud-occidentali umide (frecce gialle) interesseranno praticamente tutto il nord Italia, con probabili effetti anche sull’alta Toscana.

Ai temporali si assocerà ovviamente una graduale diminuzione delle temperature specie laddove le precipitazioni presenteranno maggiore persistenza.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino