00:00 19 Novembre 2010

Perchè quando cala la sera la pioggia talvolta aumenta?

A volte capita che, con il calare del buio, le precipitazioni in atto sembrano aumentare la loro intensità. E' solo un caso o vi sono cause fisiche inerenti il fenomeno?

A volte può accadere che, durante il passaggio di una perturbazione, le precipitazioni in atto durante la giornata, tendano ad intensificare la loro portata con il calare del buio. Il fenomeno, può ricondursi essenzialmente a due fattori, che spesso giocano un ruolo determinante le provare tale tesi.

Primo fattore, di tipo sinottico: quando un sistema frontale interessa la nostra zona fin dalla mattinata, giunge alla fase conclusiva del suo passaggio nelle ore pomeridiane o serali, allorquando ci sorvola con la sua parte più attiva. Solitamente ciò comporta l’occlusione del fronte, quindi la sovrapposizione dei due corpi nuvolosi prima separati. Da qui l’intensificazione delle precipitazioni, cui seguirà la loro prossima cessazione.

Secondo fattore, di natura termo-igrometrica: quando cala la sera, si verifica un leggero calo della temperatura lungo la colonna d’aria, minimo, ma comunque sufficiente talvolta a limitare l’evaporazione delle goccioline di pioggia in caduta, soprattutto quando l’aria è già molto umida. Al suolo dunque giungono precipitazioni più fitte. Esistono poi altri casi.

In caso di banchi nuvolosi poco organizzati, ad esempio gli stratocumuli residui serali delle nubi temporalesche pomeridiane (siamo qui nella stagione calda), possono cadere goccioline dal cielo che sembra per gran parte sgombro da nubi. Il fenomeno è dovuto allo stesso meccanismo sopra descritto, meccanismo che limita l’evaporazine delle poche gocce in caduta, facendole arrivare pressochè intatte fino al suolo.

Autore : Luca Angelini