00:00 18 Aprile 2005

Perché l’aria tornerà ad essere più fredda fra giovedì e venerdì prossimi?

Un articolo un po' più "tecnico" nel quale spieghiamo i motivi della brusca rinfrescata che ci attendiamo per giovedì prossimo su alcune zone.

MeteoLive si attende una nuova discesa delle temperature fra giovedì 21 e venerdì 22 aprile, specialmente sulla Pianura Padana, le regioni adriatiche e l’Appennino; perché?

Perché in queste ore si sta formando un’area di alta pressione in posizione anomala, nel Grande Nord, fra la Groenlandia e la Norvegia.

La posizione così sbilanciata dell’anticiclone provocherà martedì “l’accensione” di venti molto freddi dalla Finlandia e dalla Russia settentrionale verso l’Europa centrale (Germania, Austria e Repubblica Ceca, zone che verrà raggiunta mercoledì).

Allora giovedì prossimo un piccolo centro di bassa pressione già presente sull’Italia (responsabile delle piogge previste per tale scadenza) richiamerà parte di quest’aria fredda verso di sé, facendola affluire sul Mediterraneo (e quindi anche sull’Italia) dalla Valle del Rodano, ma soprattutto dalla Porta della Bora.

Ecco che allora giovedì si attiveranno venti freschi su molte regioni italiane, venti che si protrarranno probabilmente anche venerdì, senza però divenire violenti come nell’episodio di pochi giorni fa.
Autore : Lorenzo Catania