Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Perchè l'anticiclone delle Azzorre non riesce ad entrare sul Mediterraneo?

Anomalie termiche troppo basse sull'Atlantico portoghese impediscono l'allungo sul Mediterraneo dell'alta pressione estiva per eccellenza: l'alta pressione delle Azzorre.

In primo piano - 28 Maggio 2018, ore 10.50

La prima mappa mostra le anomalie termiche superficiali del vicino Atlantico e del Mediterraneo.

Dove vedete il colore blu le acque dell'oceano sono più fredde del normale. Dove vedete i colori tendenti al giallo o al rosso, le medesime temperature sono più alte; si consiglia di ingrandire l'immagine per avere un migliore riscontro visivo.

Cosa notiamo? Un blocco d'acqua più fredda del normale posto tra l'Atlantico portoghese e le coste dell'Africa nord occidentale.

Viceversa, è presente una cintura dove le acque oceaniche hanno temperature più alte del normale che si protende dal medio oceano fino al Mare del nord e il Baltico. Anche il Mediterraneo è in anomalia termica positiva, specie la parte meridionale ed orientale.

L'alta pressione delle Azzorre (a patto che non intervengano forzanti) ha bisogno di temperature oceaniche abbastanza elevate per poter sopravvivere. E' palese allora che la struttura stabilizzante tenda sempre ad arrampicarsi verso nord, seguendo il sentiero delle anomalie calde oceaniche.

Le mappe modellistiche confermano tutto, in assenza di forzanti che possano far cambiare tale assetto.

Ecco l'alta pressione azzorriana che si protende sempre verso nord, snobbando il Mediterraneo in quanto la strada risulta sbarrata dalle sopracitate anomalie fredde presenti sull'Atlantico portoghese.

Fin tanto che questo spicchio di oceano non aumenterà la sua temperatura, le puntate azzorriane sul Mediterraneo saranno effimere o nulle a favore ovviamente di un'alta pressione di matrice africana.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum