00:00 13 Maggio 2016

Perchè in Toscana il tempo talvolta ci coglie di sorpresa?

Un lettore e appassionato si domanda come mai le previsioni sulla Toscana risultino talora imprecise.

Franco Baldacci domanda alla redazione di MeteoLive: "Perchè le previsioni sulla Toscana sono così difficili e talvolta risultano imprecise, mettendo in crisi anche i centri regionali?"

Risponde il nostro redattore e previsore il Dottor Paolo Bonino: "La Toscana è davvero la regione con il tempo più difficile da prevedere, ancor più della Liguria: basta un refolo di vento da W-SW per far piovere. La Toscana vive di queste cose.

Molto spesso quando in Liguria ci sono piogge intense in Toscana non piove, mentre in una giornata di intervallo con correnti da ovest, c’è il sole ovunque, mentre le correnti si addensano sui rilievi appenninici che sono disposti ortogonalmente al flusso e in quelle zone può piovere.

L’unico modo per poter prevedere il tempo in Toscana è osservare la direzione di provenienza delle correnti sui 2000 metri di altezza, non più in alto.

1) se sono sud-orientali piove sul ponente ligure e levante e Toscana rimangono a secco. 2) se sono da sud piove sul genovesato fino a Portofino e Savona, oltre si rimane a secco, compresa la Toscana. 3) se sono da SW piove sul Levante ligure e genovesato, non piove sul ponente e comincia ad essere interessato il settore settentrionale della Toscana, a nord di Viareggio. 4) se le correnti sono da W-SW allora piove SOLO in Toscana e non il Liguria.

E’ una specie di lotteria. L’osservazione delle correnti a mezzaquota è l’unico modo per poter prevedere correttamente il tempo in Toscana.

Autore : Paolo Bonino